Il tratto costituisce la variante alla Tappa n. 3 Anello del Colle del Lys. Infatti questo tracciato permette di ridurre il percorso complessivo dell’anello per chi non intende affrontarlo per intero. Dal Colle del Lys o dal santuario di Madonna della Bassa è infatti possibile chiudere un anello parziale concedendosi una tratta decisamente facile in alternativa ai percorsi impegnativi della Tappa n.3.
Possibilità 1. Saliti da Val della Torre si chiude direttamente sul Colle del Lys per discendere nuovamente a Val della Torre dal Colle Portia.
Possibilità 2. Dal Colle del Lys si raggiunge il santuario e poi il Sentiero degli Alpini, borgata Suppo e rientro dal Colle della Fray.
Descrivendolo come percorso singolo dal Colle del Lys, percorrere la strada provinciale SP197 discendendo verso Rubiana per 2 km prestando attenzione alla svolta a sinistra verso Santuario Madonna della Bassa poco prima della borgata Mollar Fornero.
La strada prosegue a tratti asfaltata o sterrata, con fondo in perfette condizioni, mantenendosi a mezza costa e alternando brevi salite o discese fino a raggiungere il santuario. Il tracciato prosegue in realtà fino a Bassa della Val. Lungo il tratto sono presenti aree di sosta dove godere dell’ampio panorama verso l’imbocco della Valle di Susa, la Sacra di San Michele e i Laghi di Avigliana.
Il ritorno coincide con il percorso di andata.
Oltre a prestare attenzione al traffico veicolare nei 2 km su SP197 non si rilevano situazioni particolari e il percorso risulta adatto al livello Turistico. Si tenga comunque in considerazione la dovuta attenzione al contesto montano, alle condizioni stagionali e meteorologiche.
Riepilogo
10070 Viu' TO
Italie
10040 Rubiana TO
Italie